Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


La Croazia
Alla scoperta della Croazia, delle città, delle isole e dei parchi della nazione scelta per le vacanze da milioni di italiani
-
Viaggiatore
Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
-
Viaggi da Sogno
Portale dedicato ai viaggiatori e, soprattutto, ai viaggi che tutti sognano tra mete di mare, paesaggi di ghiaccio e scenari incantati.
-
Viaggiare Gratis
Viaggi e vacanze a poco prezzo con voli low-cost, pacchetti vacanza last-minute e last-second, alberghi, bed and breakfast e ostelli convenienti.


Visitare Spalato

Cosa Vedere

Spalato è considerata il cuore della Dalmazia da molti ritenuta una celebrazione dell'antica Roma; una storia importante la sua che rivive nei monumenti, negli edifici storici e in ogni angolo del centro storico della città

Per visitare Spalato scegliete di girare a piedi, è sicuramente il modo migliore per apprezzare questa città per visitarne i siti di interesse storico-culturale ma anche per coglierne lo spirito e le caratteristiche più tipiche.

Spalato

Ovviamente non si può andare a Spalato e non visitare il Palazzo di Diocleziano; circondato dalle sue possenti mura che racchiuddono una superfice di circa 40mila mq, è affacciato sul porto e protegge tutta l'antica Spalato che al suo interno è nata, è cresciuta ed oggi vi accoglie.

Il Palazzo venne realizzato con la pietra bianca dell'isola di Brac, la cinta muraria a sua protezione presenta degli accessi fortificati nella parte centrale dei versanti orientali, occidentali e meridionali ed una porta più piccola sul versante meridionale studiata per l'accesso al mare.

La Porta Aurea era il monumentale accesso più importante della città; rispetto alle altre porte presentava una decorazione più ricca ed importante, con nicchie laterali conteneti al tempo delle statue e sormontata da archetti.

Vie, negozi, chiese, palazzi, c'è tutta la vita e la storia di Spalato all'interno delle mura e non potrete non cedere alle sue suggestioni.

Nata un tempo come il Mausoleo di Diocleziano un altro simbolo della città è la Cattedrale di San Doimo; al suo interno sono conservati, preziosi fregi che ritraggono l'imperatore e ancora sculture ed affreschi che impreziosiscono i numerosi altari.

Spalato

Sempre all'interno è presente e visibile il Tesoro della Cattedrale, ovvero una nutrita collezione di paramenti sacri, reliquie, icone e manoscritti.  Celebre il suo campanile.

A custodire e a mostrare la storia di Spalato oltre a palazzi monumenti e Chiese ci sono i complessi museali della città, come il Museo Archeologico, ubicato nella zona nord del centro storico e fondato nel 1820.

Si tratta del museo archeologico più antico della Croazia e al suo interno presenta reperti del periodo preistorico, risalenti alla colonizzazione greca prima e romana poi, passando per il Cristianesimo fino ad arrivare al Medioevo.

Importante anche la vasta biblioteca sulla storia della Dalmazia.

Molto interessante anche il Museo dei Monumenti Archeologici della Croazia, nato per raccogliere le pietre monumentali del Primo Medioevo e con una ricca collezione di gioielli, armi e arnesi del periodo.

Tutto dedicato a ricostruire la storia di Spalato attraverso documenti e testi ed una straordinaria collezione di decorazioni gotiche, la Città Museo di Spalato.

Per meglio conoscere usanze e tradizioni della Dalmazia è interessante infine una visita al Museo etnografico dove potrete ammirare un ampia collezione di utensili di diverse epoche storiche e i costumi tipici della regione.

I resti Romani sono presenti anche nelle zone circostanti la città di Spalato come le splendide rovine di Olona, senza considerare che essendo l'ìntera zona di grande interesse archeologico sono sempre in corso progetti e piani di recupero e conservazione.

Spalato

spalato.org

Spalato, il cuore della Dalmazia.
Argomenti

Spalato
Visitare Spalato
La Storia